Altro

Lavastoviglie. Consigli per la pulizia e la manutenzione

La lavastoviglie è oramai un elettrodomestico presente in moltissime case. Ci permette di risparmiare tempo e di evitare il lavaggio a mano, noioso e spesso piuttosto lungo. In questi giorni di festa, la nostra lavastoviglie è stata sempre al nostro fianco, consentendoci di investire meglio il nostro tempo, al fianco di amici e parenti. Affinché questa preziosa alleata duri nel tempo e ci dia sempre buoni risultati, dobbiamo prendercene cura effettuando una regolare manutenzione. Vediamo alcuni consigli.

La manutenzione periodica della lavastoviglie è fondamentale per farla durare nel tempo e per una corretta igiene delle tue stoviglie.

Accorgimenti utili 

La prima regola per una corretta manutenzione della lavastoviglie è usarla regolarmente: si riduce così il rischio di deposito di residui di cibo. Dopo ogni lavaggio, lascia sempre lo sportello leggermente aperto, per evitare il ristagno di umidità e la conseguente formazione di batteri e muffe. Controlla spesso che non ci siano ostruzioni nelle varie parti della macchina, compresi i tubi di carico e scarico. Tieni pulita la tua lavastoviglie smontando e lavando spesso le varie parti e usando prodotti specifici.

Pulizia

Pulisci le guarnizioni con una spugna bagnata, dopodiché asciuga accuratamente. Per pulire il filtro, chiudi il rubinetto di erogazione dell’acqua, smonta il filtro e sciacqualo con cura sotto l’acqua corrente.

La pulizia del filtro è fondamentale per preservare la tua lavastoviglie.

Fai la stessa cosa con i bracci irroratori; se noti che i fori sono ostruiti, cerca di liberarli con un oggetto appuntito. Smonta e lava periodicamente anche il gruppo filtrante: per compiere questa operazione ti raccomandiamo di leggere le istruzioni del macchinario. 

Prodotti specifici

Per prevenire la formazione di calcare, che può ostruire la macchina e ridurne l’efficienza, puoi usare il sale per lavastoviglie a ogni lavaggio. Ogni 2-3 mesi sarebbe inoltre opportuno fare un lavaggio a vuoto con un prodotto “curalavastoviglie”. Si tratta di prodotti specifici per la detergenza della lavastoviglie, che rimuovono residui di cibo, grasso e calcare in profondità, anche nelle parti nascoste.

Da Casabalò trovi tanti prodotti dei migliori marchi, come Finish, Winni’s, e molti altri, per prenderti cura della tua lavastoviglie al meglio! Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a te!

Nei nostri negozi trovi i prodotti dei migliori marchi per la tua lavastoviglie.