Altro

Bambini e sole. Consigli per una corretta esposizione

30D’estate, si sa, è difficile tenere a lungo i bambini tranquilli sotto l’ombrellone. Hanno voglia di stare in acqua, di fare castelli di sabbia e di giocare sul bagnasciuga. 

È importante, però, soprattutto con i più piccoli, adottare tutte le misure di sicurezza necessarie a proteggere la loro pelle dai raggi solari, e dai danni a breve, medio e lungo termine che questi possono causare .

Come leggiamo, infatti, in un articolo dell’AIRC:

“Le scottature nell’infanzia e nell’adolescenza, infatti, sono un importante fattore di rischio per lo sviluppo di tumori della pelle nel corso della vita.

A loro va quindi riservata una particolare attenzione.”

Ricordiamo anche, però, che il sole, se preso con moderazione e le giuste accortezze, è un alleato per la salute di tutti noi, inclusa quella dei bambini.

I vantaggi dell’esposizione al sole

Il sole è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Infatti: 

  • favorisce la produzione nel nostro organismo di vitamina D, indispensabile per l’assorbimento del calcio e per la sua deposizione nelle ossa;
  • aiuta a regolarizzare il ritmo sonno-veglia;
  • stimola la produzione di melanina;
  • favorisce le nostre funzionalità termoregolatrici;
  • agisce positivamente sui meccanismi biologici alla base del nostro umore.

Come esporre in sicurezza i bambini al sole

Per fare in modo che i vostri bambini traggano soltanto i benefici che l’esposizione al sole può dare, vi consigliamo di:

  • portarli al mare nelle prime ore del giorno, ovvero nella fascia oraria 7-11, o in quelle della seconda metà del pomeriggio, cioè dopo le 17, per evitare le ore in più calde, in cui i raggi UVB e UVA sono più dannosi per la nostra pelle. 
  • fare in modo che indossino un cappellino, una t-shirt leggera di cotone, preferibilmente di colori chiari, che catturano meno i raggi del sole, e molto importanti, gli occhiali da sole, per preservare anche la salute dei loro occhi.
  • applicare un quarto d’ora prima di scendere in spiaggia la crema solare a fattore protezione elevata, 50+, e riapplicarla ogni due ore e comunque dopo ogni bagno, anche se sull’etichetta c’è scritto “resistente all’acqua”.
  • invitarli spesso a reidratarsi bevendo liquidi non troppo freddi e a piccoli sorsi: acqua e succhi di frutta.

Vi ricordiamo che nei nostri punti vendita trovi tanti prodotti dei migliori marchi per proteggere la pelle dei tuoi bambini. Puoi acquistarli comodamente anche online, sulla nostra app o sul nostro sito web.

Continua a seguirci sul nostro blog per ulteriori consigli sul mondo della casa e del benessere